Cosa è il “Transformational Breath®?”
Dr. Judith Kravitz
Transformational Breath® è una tecnica di respiro, un processo profondo di guarigione auto rigenerante che offre la possibilità per grandi trasformazioni nella vita di ognuno di noi.
Questa tecnica dinamica e potente utilizza la forza energetica di alta vibrazione creata da una modalità specifica di respiro.
Transformational Breath® ci permette di respirare meglio, di avere più energia, di farci sentire in pace ed in armonia con noi stessi e, in definitiva, di raggiungere ai livelli più alti di consapevolezza.
Come fondatrice della Transformational Breath Foundation and co-creatrice della tecnica di
respiro, ho compreso chiaramente come Transformational Breathing possa contribuire alla
salute, al benessere ed alla profonda gioia di vivere in ognuno di noi.
Come lavora Transformational Breath®?
Il principio motore di vita applicato a T.B. è basato nel creare un effetto a livello cellulare di trascinamento nel nostro corpo elettromagnetico.
La legge Universale di trascinamento semplicemente asserisce che quando due situazioni
che vibrano in modo diverso si riconciliano energeticamente,
la vibrazione più bassa si innalza automaticamente per raggiungere quella più alta.
Nel respirare una grande quantità di ossigeno di vibrazione alta
possiamo accedere nelle aree del nostro sistema respiratorio precedentemente chiuse,
che vengono poi trasformate e permanentemente risolte.
Ci sono tre livelli diversi di T.B.
Il 1° livello si riferisce alla parte fisica e meccanica del respiro.
Basicamente si impara a respirare in maniera più efficiente e in modo semplice.
La maggior parte delle persone utilizzano solo una piccola percentuale della loro capacità respiratoria e questo è dovuto a loro schemi respiratori bloccati e ristretti.
Lo scopo di questo profondo metodo di respirazione diaframmatico circolare è di utilizzare completamente la capacità del sistema respiratorio. Con T.B. noi sappiamo che la quantità di aria che il nostro corpo può assumere è collegata direttamente alla quantità di bene che possiamo accettare nella nostra vita.
Quando apriamo ed espandiamo la nostra respirazione non solo guadagniamo più energia e sostegno per le capacità naturali guaritrici del nostro corpo, ma miglioriamo maggiormente anche la nostra capacità di ricevere e sperimentare il bene.
Se la nostra respirazione è aperta e fluida, saremo dentro il fluire della vita.
Il 2° livello si occupa inizialmente nel rimuovere alcuni delle motivazioni principali per cui il nostro sistema respiratorio si è bloccato.
Questo livello lavora effettivamente nella guarigione dei traumi e negatività del nostro inconscio,
in cui possiamo includere antiche emozioni non espresse (frequentemente chiamate repressioni), credenze negative, vecchi ricordi del passato che sono stati immagazzinati ad un livello cellulare.
Un modo primario per rimanere con queste esperienze “sepolte” nel inconscio è di chiudere e controllare la nostra respirazione.
Possiamo invertire questo processo lasciando entrare il respiro nelle aree chiuse/ristrette e dove abbiamo trattenuto il suo fluire.
Continuando a respirare in quelle aree, possiamo integrare molto facilmente queste vissuti che verranno a galla per poi trasformarsi in una elevata vibrazione energetica. Nel momento in cui queste energie soppresse vengono sciolte, le nostre credenze limitanti di auto-sabotaggio spariscono, facendo emergere la nostra verità di completezza e perfezione interiore.
Transformational Breathing integra e guarisce effettivamente i traumi e disfunzioni della nascita, dell’infanzia, dei problemi con i genitori e con l’autorità, del desiderio inconscio di morte ed altre negatività dell’inconscio.
Questo metodo di respiro è il più efficace per liberare e sciogliere l’inconscio ed allo stesso tempo il più gioioso disponibile nel pianeta oggi giorno.
Una volta che l’inconscio inizia ad aprirsi e liberarsi, crea un’apertura nella coscienza superiore, che è il livello dell’anima e della consapevolezza spirituale.
Il 3° livello di T.B. ci permette di collegarci coscientemente con la parte più elevata del nostro Essere.
Alcune volte a questo livello, le persone possono vivere delle esperienze mistiche, con delle visioni, diventando consapevoli sulle realtà di altre dimensioni.
Molti possono entrare in uno stato di profonda meditazione per poi ricevere guida ed intuito nella loro vita.
Tutti i tre livelli si verificano in ogni sessione di Transformational Breathing, lasciando ad ogni livello il tempo necessario secondo i bisogni individuali.
Possiamo dire che con ogni sessione di respiro innalziamo permanentemente la nostra frequenza vibrazionale diventando più leggeri e più liberi .
T.B. si focalizza nelle condizioni ed energie che vogliamo creare invece di mettere attenzione alle schemi di comportamento che cerchiamo di liberare.
L’utilizzo dell’intenzione cosciente attraverso le affermazioni, il tocco con le mani, il suono e le invocazioni contribuiscono ad una risoluzione più completa ed efficace.
Attualmente Transformational Breathing è considerato unico ed all’avanguardia nel mondo del Breathwork.
I Benefici del Transformational Breath®
Quando cambiamo il nostro modo di respirare, il nostro mondo si trasforma
In ogni momento possiamo provare più pace e gioia e la nostra vita migliora continuamente.
La nostra salute migliora dal nostro interno al nostro esterno.
Gli schemi respiratori restrittivi creano un meccanismo di difesa inconscio in cui blocchiamo tutte le nostre emozioni perturbatrici nel nostro interiore.
Di fatto, questi schemi respiratori non salutari sono il risultato di eventi traumatici sia fisici che emozionali, che possono risalire a molto tempo fa, ancor prima della nostra nascita.
Quando reprimiamo i nostri sentimenti e le nostre emozioni, si può dire che queste sono state coscientemente bloccate oppure inconsciamente represse a causa di eventi che sono rimasti registrati nella mente e nel corpo sotto forma di tensioni croniche.
Inevitabilmente, i sentimenti e le emozioni se non vengono trasformati attraverso un percorso terapeutico interiore, come può essere in questo caso il respiro, si manifestano sul piano psicofisico causando malesseri e malattie.
Le emozioni represse sono una forma di energia che non può essere distrutta (questo è stato provato in passato anche da Einstein), ma può cambiare forma, trasformarsi, quindi è la nostra responsabilità trasformare quest’energia, prima che si manifesti in malattia per il nostro corpo e la nostra mente.
Il pensiero che ci da’ sofferenza e’ il prodotto automatico della tensione registrata nella nostra memoria.
Vivere nell’Abbondanza
Il Respiro è una delle funzioni metaboliche involontarie che diventa volontaria nel momento in cui prendiamo consapevolezza di essa.
Questo spiega come il metodo di T.B. e’ una guida che ci permette di vivere la nostra vita coscientemente,
permettendoci di essere causa attiva delle esperienze che vogliamo vivere e non, oppure di essere in balia degli eventi e dei pensieri negativi.
Possiamo scegliere se essere l’attore passivo della nostra vita oppure il direttore che sceglie e decide con consapevolezza il colore delle lenti attraverso le quali guardare la vita.
Una volta che impariamo a diventare “padroni”, domando i nostri pensieri e le nostre emozioni, diventiamo un tutt’uno con lo scorrere della vita
e tutto si trasforma in abbondanza e consapevolezza, per il semplice fatto di aver imparato a ricevere nel qui ed ora.
La mancanza di abbondanza è dovuta, quasi sempre, alla credenza di “non esserne capace”, di “non sentirsi meritevole” e di lasciarsi influenzare continuamente da pensieri equivoci che, fungono da ganci in cui restiamo impigliati, appartenenti al passato o ad un futuro che ancora non e’ arrivato.
La realtà e’ che non siamo quasi mai nel qui ed ora. Il T.B. ci aiuta a fare proprio questo, ci libera da pensieri limitanti e negativi attraverso il respiro cosciente e ci porta al momento
presente ogniqualvolta iniziamo ad agganciarci ai comportamenti e pensieri “auto-sabotanti”
abituali, eliminandoli definitivamente.
Guarigioni nei rapporti
Avete mai vissuto un rapporto con qualcuno che ha cercato sempre in qualche modo di controllare il vostro comportamento, il vostro modo di pensare, la vostra vita?
Molte persone cercano di vivere la propria vita nel riflesso dell’altro e per riuscire nel loro intento usano la manipolazione, il controllo, il ricatto morale, credendo,
in maniera erronea, di poter così essere amate e che questo comportamento possa esprimere tutto l’amore che nutrono nei confronti del loro partner.
In questo modo si ha l’illusione di sentirsi al sicuro, desiderati, accettati, bisognosi e in qualche modo indispensabili per l’altro.
T.B. porta una prospettiva nuova e completa sulla visione dei rapporti perchè porta ad avere una comunicazione più intensa, profonda e consapevole a livello spirituale.
Attraverso questa connessione con noi stessi ed al respiro, si ha la netta percezione che siamo pronti ad accedere a tutto l’amore che possiamo desiderare.
Non ci sarà più bisogno di sprecare energie per manipolare, per cercare di catturare l’attenzione altrui, ma ci si rende conto che si è parte del tutto
e si riposa in questo stato mentale sano e positivo.
L’amore si trasforma da “ho bisogno di te” a “cosa posso fare per te” e ciò che si ricava e’ una crescita spirituale incredibile e senza limiti.
Acquisire forza su tutti i livelli
I migliori atleti non sarebbero “i migliori“ se non avessero capito l’importanza di una completa respirazione col diaframma.
Una volta compreso, questo diventa uno strumento primario che porta determinazione mentale, energia corporea, utilizzata specialmente per rinforzare i muscoli e così
determinare un incremento del loro rendimento e della loro resistenza.
Incremento del Livello Energetico & Riduzione dello Stress
Non vi è mai capitato di sentirvi frustrati per il fatto di non avere energia sufficiente per fare tutte le cose che vi piacerebbe fare?
Incrementare i livelli di ossigeno nel sangue è la chiave per incrementare l’energia disponibile nel corpo e nella mente.
Il 70% della nostra energia arriva dal nostro respiro. Le sessioni di Transformational Breath forniscono energia con alto ed immediato
flusso di ossigeno aiutando al nostro corpo fisico. Inoltre, ci aiuta a migliorare notevolmente il nostro modo di reagire in situazioni di alto stress emotivo e mentale
inducendo il nostro corpo ad utilizzare le scorte energetiche scaturite dal nostro nuovo modo di respirare, corretto e sano,
aiutandoci a vincere gli stati d’ansia e non a ritrarci o reprimerli per sfuggirli, evitando così che questi restino immagazzinati nel nostro subcosciente
e creino gli scompensi di cui abbiamo parlato.
L’unico modo di sapere di cosa vi siete persi, è sperimentare una seduta di Transformational Breath. 🙂
Ringraziamo di Cuore Indalecia e TB® Italia per la gentile concessione
1 commento