Abbiamo scelto questo logo come simbolo dell’Associazione, in base ad una intuizione…
senza un motivo particolare… ci affascinava la figura in sè… e da li è partita la ricerca approfondita su questo simbolo..
Simbolo che racchiude i cinque solidi platonici, nasce dalla figura geometrica del Fiore della Vita,
che a sua volta nasce dal Seme della Vita..
in questo disegno è racchiusa la matrice di qualsiasi cosa presente sulla Terra…
che sia d’immenso auspicio… 🙂
Un po’ di informazioni sul Cubo di Metatron…
CUBO DI METATRON – COME DISEGNARLO
L’immagine che qui vedi sopra e` la corretta versione del cubo del Metatron, o il frutto della vita con i 5 solidi platonici.
L’ho fatta con un programma 3D e cio`che vedete sono i contorni veri e propri dei solidi platonici.
Curiosamente, il dodecaedro e l’icosaedro hanno i loro punti angolari “interni” tangenti la stella del tetraedro che calza perfettamente dentro a un cerchio il quale e` = 1/ø x il cerchio che connette gli angoli del cubo esterno.
Dove Ø (“phi”) = 1.618 033 988 749 594 …
Per comprendere come disegnarlo bisogna cominciare dalla normale “griglia” del fiore della vita (di 5 cerchi interni che non si intersecano, o in questo caso: 7 cerchi pieni che si intersecano – immagine a sinistra).
Quindi disegna un cerchio che sia uguale a 1/Ø x il circhio esterno.
Per realizzarlo, metti la punta di un compasso sulla metà del raggio verticale (al centro del secondo “fiore” a partire dall’alto, lungo l’asse verticale) e traccia un cerchio da cui l’asse orizzontale (attraverso il centro del cerchio) taglia il cerchio esteriore (vedi sotto);
Il cerchio che puoi tracciare quando metti una punta del compasso al centro della griglia, e disegnare un cerchio da cui il cerchio esterno taglia l’asse verticale (attraverso il centro del cerchio) è un cerchio Ø volte più piccolo del cerchio esteriore:
Dopo di ciò, disegna l’adeguato tetraedro stella e avrai trovato tutti i punti necessari per disegnare gli altri solidi platonici.
Ecco qui tutti i solidi platonici presentati nel modo in cui calzano perfettamente dentro al cubo Metatron:
Tetraedro
|
Tetraedro Stella
|
Esaedro – Cubo
|
Ottaedro
|
Dodecaedro
|
Icosaedro
|
Tutti i solidi platonici.
Non tutti i solidi platonici posson essere visti (interamente), siccome alucne linee sono nascoste dietro ad altre.
Tutti i solidi come nel cubo Metatron, visti di lato.
|
Qui ci sono tutti i solidi del cubo Metatron.
Questo è ciò che vedi nel cubo Metatron dall’alto,
ma qui e` visto dal lato (destro)
|
Rappresentazione classica del dodecaedro nel tetraedro:
Questa è una corretta versione di un dodecaedro in un tetraedrostella.
E` una classica rappresentazione
che viene comunemente fatta in modo sbagliato.
|
Gli angoli del dodecaedro si trovano
tracciando linee dagli angoli del grande tetraedrostella
a quelli del tetraedrostella che e`Øvolte piu` piccolo..
|
Cubo di Metatron e Griglia di Eva
Forse riesci a vedere il rettangolo con la triade sopra e sotto. E` parte di un cubo contenuto dentro a un altro cubo. Il cubo di Metatron è l’incubatrice del 3D. Rappresenta una scatola all’interno di una scatola o un cubo contenuto dentro a un cubo.
Il Tesseract
Il Tesseract rappresenta un processo, attraverso il quale è possibile osservare la quarta dimensione. I disegni del dodecaedro – griglia di Eva e del Tesseract sono praticamente la stessa geometria ad eccezione del fatto che il Tesseract è inclinato e quindi è possibile definire meglio le sei sezioni.
Il Disegno Tesseract viene da un libro pubblicato nel 1928 dal titolo “Teosofia e la quarta dimensione” di Alexander Horne.
Marcata in rosso è una delle sei sezioni. L’idea è di andare nell’area evidenziata e vederla come un cubo. Visualizzare di essere dentro al cubo rappresenta il cubo 4D.
Spesso uno studente deve tentare più volte prima di riuscire a entrare nel cubo 4. Se hai delle difficoltà dopo un paio di giorni, magari è meglio fermarsi per un po’ di giorni e poi provare nuovamente. Io stesso la prima volta ho dovuto fare diversi tentativi.
Vedere il cubo dentro a un cubo ci guida in senso dimensionale a considerare la natura del modello olografico. Ha la natura di essere esattamente la stessa struttura anche se provassi a staccare un pezzo dal bordo. L’integrità geometrica verrebbe mantenuta all’infinito. L’immagine sotto potrebbe essere quella dell’angolo che hai appena strappato.
Di lato, vediamo che anche l’albero della vita (in giallo) è contenuto nel cubo/griglia di Metatron.
La vista qui sopra proviene dal seme della vita, quindi metaforicamente l’albero è contenuto all’ interno del seme ed è una proprietà frattale sin dall’inizio.
Quando considerate le geometrie del Fiore della vita, tenete presente che linee curve rappresentano caratteristiche femminili e linee rette rappresentano caratteristiche maschili. Il disegno rappresenta la natura olografica dei caratteri dell’arte della griglia del maschio e della femmina ed una piu` profonda, piu` “entro” i canoni della natura, del cubo di Metatron.
Immenso Grazie a Lara per la traduzione 🙂